Yoga Day

21 giugno 2017

Nel 2014 l'unesco ha proclamato lo yoga patrimonio orale ed intangibile dell'umanità e l'assemblea generale dell'ONU ha dichiarato il 21 giugno, in corrispondenza del solstizio d'estate, giornata mondiale dello Yoga.

Da allora innumerevoli associazioni e scuole di yoga nel mondo organizzano una festa di celebrazione del sole (Surya in sanscrito) e dello yoga in cui praticanti di tutte le età e di tutti gli stili di yoga di riuniscono per il classico saluto al sole, suryanamaskara.

Quest'anno anche a Bisceglie si è tenuta una festa dello Yoga, organizzata da Joya - centro Yoga nella cornice dell'incantevole giardino della villa privata “THE SECRET GARDEN” a Bisceglie.

Durante la serata i partecipanti hanno praticato con l'insegnante di yoga iyengar Gilda Bellifemine semplici esercizi di respirazione e stretching ed il classico saluto al sole, la pratica è terminata con l'insegnante di yoga kundalini Giovanna Calisti Jaktar Kaur che ha condotto una meditazione della tradizione kundalini dedicata al solstizio d'estate.

L'evento è stato aperto anche ai bambini dei praticanti con una lezione speciale di yoga-bimbi tenuto da insegnanti formate da Yogare per crescere.